EBT COMMERCIO

LAVORATORI
COMMERCIO

AZIONE Bc1 Indennizzo parziale al genitore per i giorni di assenza non retribuiti causati dalla malattia dei figli.

 Periodo di validi del l’intervent o 

Fino al 31/12/2025

Beneficiari

Dipendenti da aziende iscritte all’Ente Bilaterale Territoriale da almeno 3 mesi dal verificarsi dell’evento previsto dall’azione o, se inferiore, dal momento dell’assunzione del primo dipendente avvenuta successivamente all’iscrizione all’Ente stesso .

Entità del contributo

Il contributo è pari a € 45,00 lordi per ogni giorno di assenza.

Limiti del beneficio

Il contributo è riconosciuto, nel periodo di validità dell’intervento, per un numero massimo di 5 giorni di assenza dal lavoro non retribuita, per ogni figlio del richiedente di età pari o inferiore ad anni otto.

Modalità di richiesta

Le domande dovranno essere presentate entro il 31/03/2026, a pena di inammissibilità, attraverso appositi moduli predisposti dall’Ente Bilaterale Territoriale.

Il lavoratore richiedente è tenuto, a pena di rigetto della domanda a:

  • attestare il periodo di malattia del figlio attraverso copia del certificato medico e copia del cedolino paga;
  • certificato di stato di famiglia.

Le richieste verranno esaminate dagli Uffici di Segreteria in ordine cronologico di presentazione, validate da apposita Commissione (che si riunisce periodicamente e comunque ogni trimestre) e soddisfatte nello stesso ordine cronologico, nei limiti delle risorse disponibili.

Gli interessati riceveranno comunicazione circa l’esito del suddetto procedimento istruttorio.

AZIONE  Bc2    Contributo  per  i  lavoratori  ed i figli dei lavoratori che  conseguono diplomi di laurea.

 Periodo di validi del l’intervent o 

Fino al 31/12/2025

Beneficiari

Dipendenti da aziende iscritte all’Ente Bilaterale Territoriale da almeno 3 mesi dal verificarsi dell’evento previsto dall’azione o, se inferiore, dal momento dell’assunzione del primo dipendente avvenuta successivamente all’iscrizione all’Ente stesso .

Entità del contributo

Il contributo è pari a € 1.000,00 lordi.

Limiti del beneficio

Il contributo è riconosciuto, nel periodo di validità dell’intervento, per ogni diploma di laurea conseguito dai lavoratori e figli dei lavoratori.

Modalità di richiesta

Le domande dovranno essere presentate entro il 31/03/2026, a pena di inammissibilità, attraverso appositi moduli predisposti dall’Ente Bilaterale Territoriale.

Il lavoratore richiedente è tenuto, a pena di rigetto della domanda a:

  • produrre idonea documentazione rilasciata dall’Università atta a certificare il conseguimento (non oltre il 31/12/2025) della laurea;
  • certificato di stato di famiglia.

Le richieste verranno esaminate dagli Uffici di Segreteria in ordine cronologico di presentazione, validate da apposita Commissione (che si riunisce periodicamente e comunque ogni trimestre) e soddisfatte nello stesso ordine cronologico, nei limiti delle risorse disponibili.

Gli interessati riceveranno comunicazione circa l’esito del suddetto procedimento istruttorio.

AZIONE Bc3 Contributo per i figli diversamente abili dei lavoratori.

Periodo di validi del l’intervent o 

Fino al 31/12/2025

Beneficiari

Dipendenti da aziende iscritte all’Ente Bilaterale Territoriale da almeno 3 mesi dal verificarsi dell’evento previsto dall’azione o, se inferiore, dal momento dell’assunzione del primo dipendente avvenuta successivamente all’iscrizione all’Ente stesso.

Entità del contributo

Il contributo è pari a € 600,00 lordi.

Limiti del beneficio

Il contributo è riconosciuto, nel periodo di validità dell’intervento per ogni figlio del lavoratore richiedente.

Modalità di richiesta

Le domande dovranno essere presentate entro il 31/03/2026, a pena di inammissibilità, attraverso appositi moduli predisposti dall’Ente Bilaterale Territoriale.

Il lavoratore richiedente è tenuto a produrre:

  • certificazione in copia conforme all’originale, contenete la diagnosi o classificazione medica dello stato di handicap con condizioni di gravità del figlio, riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 3, e dell’art.  3, comma 1 della L. n. 104/1992 o ex legge n. 18/1980, così come modificata dall’art. 1 della L. n. 508/1988 (invalidità civile con accompagnamento) ;
  • certificato di stato di famiglia.

Le richieste verranno esaminate dagli Uffici di Segreteria in ordine cronologico di presentazione, validate da apposita Commissione (che si riunisce periodicamente e comunque ogni trimestre) e soddisfatte, nello stesso ordine cronologico, nei limiti delle risorse disponibili.

Gli interessati riceveranno comunicazione circa l’esito del suddetto procedimento istruttorio.

AZIONE Bc4 Contributo per la frequenza in asili nido

Periodo di validità dell’intervent o 

01/09/2022 – 31/07/2025

Beneficiari

Dipendenti da aziende iscritte all’ Ente Bilaterale da almeno 3 mesi dal verificarsi dell’evento previsto dalla presente azione o, se inferiore, dal momento dell’assunzione del primo dipendente avvenuta successivamente all’iscrizione all’Ente stesso.

Entità del contributo

Il contributo è pari a € 800,00 lordi.

Limiti del beneficio

Il contributo è riconosciuto, nel periodo di validità dell’intervento, una sola volta per figlio.

Modalità di richiesta.

Le domande dovranno essere presentate entro il 31/03/2026, a pena di inammissibilità, attraverso appositi moduli predisposti dall’Ente Bilaterale Territoriale.

Il lavoratore richiedente è tenuto, a pena di rigetto della domanda, a:

  • dimostrare, attraverso idonea dichiarazione rilasciata dalla struttura presso cui è stato iscritto il figlio/a, che quest’ultimo/a ha frequentato, per almeno sei mesi, l’asilo nido nel periodo 01/09/2022 – 31/07/2023, oppure nel periodo 01/09/2023 – 31/07/2024, oppure ancora nel periodo 01/09/2024 – 31/07/2025;
  • certificato di stato di famiglia;

Le richieste verranno esaminate dagli Uffici di Segreteria in ordine cronologico di presentazione, validate da apposita Commissione (che si riunisce periodicamente e comunque ogni trimestre) e soddisfatte, nello stesso ordine cronologico, nei limiti delle risorse disponibili.

Gli interessati riceveranno comunicazione circa l’esito del suddetto procedimento istruttorio.

AZIONE Bc5 Contri buto per la sospens ione dell’attività per caus a  di forza maggiore.

Periodo di validità del l’ intervent o 

Fino al 31/12/2025

Beneficiari

Dipendenti da aziende iscritte all’Ente Bilaterale Territoriale da almeno 3 mesi dal verificarsi dell’ evento previsto dall’azione o, se inferiore, dal momento     dell’assunzione     del     primo     dipendente avvenuta successivamente all’iscrizione all’Ente stesso

Entità del contributo

Il contributo è pari a € 30,00 lordi al giorno per i lavoratori occupati a tempo pieno ed in proporzione per i lavoratori occupati a tempo parziale.

Limiti del beneficio

Il contributo è riconosciuto, nel periodo di validità dell’intervento, solamente per un massimo di 20 gg. lavorativi per ogni dipendente interessato e complessivamente per un contributo totale rapportato alla dimensione dell’organico aziendale non superiore a:

– €  4.000,00

lordi

complessivi,

per

aziende

che

occupano

fino  a

15

dipendenti

        

– €  5.000,00

lordi

complessivi,

per

aziende

che

occupano

fino  a

50

dipendenti

        

– €  7.000,00

lordi

complessivi,

per

aziende

che

occupano

più  di

50

dipendenti

        

Modalità di richiesta

Le domande dovranno essere presentate entro il 31/03/2026, a pena di inammissibilità, attraverso appositi moduli predisposti dall’Ente Bilaterale Territoriale.

Il lavoratore richiedente è tenuto, a pena di rigetto della domanda, ad attestare, attraverso idonea documentazione proveniente dalla propria azienda, il periodo di sospensione totale dell’attività per causa di forza maggiore.

Le richieste verranno esaminate dagli Uffici di Segreteria in ordine cronologico di presentazione, validate da apposita Commissione (che si riunisce periodicamente e comunque ogni trimestre) e soddisfatte, nello stesso ordine cronologico, nei limiti delle risorse disponibili.

Gli interessati riceveranno comunicazione circa l’esito del suddetto procedimento istruttorio.

AZIONE Bc6 Contributo per la fruizione di servizi pre e post  orario scuola materna

 Periodo di validi del l’ intervent o 

01/09/2022 – 31/07/2025

Beneficiari

Dipendenti da aziende iscritte all’Ente Bilaterale Territoriale da almeno 3 mesi dal verificarsi dell’ evento previsto dall’azione o, se inferiore, dal momento dell’assunzione del primo dipendente avvenuta successivamente all’iscrizione all’Ente stesso.

Entità del contributo

Il contributo è pari alla spesa sostenuta fino ad un massimo di  € 300,00 lordi.

Limiti del beneficio

Il contributo è riconosciuto, nel periodo di validità dell’intervento, una sola volta, per ogni figlio.

Modalità di richiesta

Le domande dovranno essere presentate entro il 31/03/2026, a pena di inammissibilità, attraverso appositi moduli predisposti dall’Ente Bilaterale Territoriale.

Il lavoratore richiedente è tenuto, a pena di rigetto della domanda, a:

  • dimostrare, attraverso dichiarazione attestante entrata/uscita anticipata/posticipata da parte della struttura presso cui è stato iscritto il/la figlio/a , che lo/la stesso/a figlio/a, per cui richiede il contributo, ha frequentato, per almeno sei mesi, la scuola materna nel periodo 01/09/2022 – 31/07/2023, oppure nel periodo 01/09/2023 – 31/07/2024, oppure ancora nel periodo 01/09/2024 – 31/07/2025;
  • presentare il certificato di stato di famiglia;

Le richieste verranno esaminate dagli Uffici di Segreteria in ordine cronologico di presentazione, validate da apposita Commissione (che si riunisce periodicamente e comunque ogni trimestre) e soddisfatte, nello stesso ordine cronologico, nei limiti delle risorse disponibili.

Gli  interessati  riceveranno  comunicazione  circa  l’esito  del  suddetto procedimento istruttorio.

AZIONE Bc7 Contributo per la frequenza dei centri estivi (grest)’

 Periodo di validi del l’ intervent o 

01/01/2023 – 31/12/2025

Beneficiari

Dipendenti da aziende iscritte all’Ente Bilaterale Territoriale da almeno 3 mesi dal verificarsi dell’ evento previsto dall’azione o, se inferiore, dal momento dell’assunzione del primo dipendente avvenuta successivamente all’iscrizione all’Ente stesso avvenuta successivamente all’iscrizione all’Ente stesso .

Entità del contributo

Il contributo è pari alla spesa sostenuta entro un massimo di € 60,00 lordi per ogni settimana completa di frequenza.

Limiti del beneficio

Il contributo è riconosciuto, nel periodo di validità dell’intervento, una sola volta all’anno per un numero massimo di tre figli.

Modalità di richiesta

Le domande dovranno essere presentate entro il 31/03/2026, a pena di inammissibilità, attraverso appositi moduli predisposti dall’Ente Bilaterale Territoriale.

Il lavoratore richiedente è tenuto, a pena di rigetto della domanda, a:

  • dimostrare, attraverso dichiarazione da parte della struttura presso cui è stato iscritto il figlio/a , che lo/la stesso/a figlio/a, per cui richiede il contributo, ha frequentato il centro estivo nel periodo di validità dell’intervento per almeno una settimana ;
  • presentare il certificato di stato di famiglia;

Le richieste verranno esaminate dagli Uffici di Segreteria in ordine cronologico di presentazione, validate da apposita Commissione (che si riunisce periodicamente e comunque ogni trimestre) e soddisfatte, nello stesso ordine cronologico, nei limiti delle risorse disponibili.

Gli  interessati  riceveranno  comunicazione  circa  l’esito  del  suddetto procedimento istruttorio.

AZIONE Bc8 Assegno per nascita o adozione

Periodo di validi del l’ intervent o 

Fino al 31/12/2025

Beneficiari

Dipendenti da aziende iscritte all’Ente Bilaterale Territoriale da almeno 3 mesi dal verificarsi dell’ evento previsto dall’azione o, se inferiore, dal momento dell’assunzione del primo dipendente avvenuta successivamente all’iscrizione all’Ente stesso.

Entità del contributo

Il contributo è pari a 500,00 lordi.

Limiti del beneficio

Il contributo è riconosciuto per i figli nati o adottati durante il periodo di validità dell’intervento.

Modalità di richiesta

Le domande dovranno essere presentate entro il 31/03/2026, a pena di inammissibilità, attraverso appositi moduli predisposti dall’Ente Bilaterale Territoriale.

Il lavoratore richiedente è tenuto, a pena di rigetto della domanda, a presentare:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, da cui risulti la composizione del nucleo familiare comprensivo dell’ultimo figlio nato o adottato;
  • certificato di nascita ovvero, in caso di adozione, copia autenticata della sentenza che pronuncia l’adozione definitiva.

Le richieste verranno esaminate dagli Uffici di Segreteria in ordine cronologico di presentazione, validate da apposita Commissione (che si riunisce periodicamente e comunque ogni trimestre) e soddisfatte, nello stesso ordine cronologico, nei limiti delle risorse disponibili.

Gli  interessati  riceveranno  comunicazione  circa  l’esito  del  suddetto procedimento istruttorio.

AZIONE Bc9 Contributo per l’acquisto di libr i di testo per le scuole secondarie di I grado (classi I, II e III media)

 Periodo di validi del l’ intervent o 

01/09/2022– 31/07/2025

Beneficiari

Dipendenti da aziende iscritte all’Ente Bilaterale Territoriale da almeno 3 mesi dal verificarsi dell’ evento previsto dall’azione o, se inferiore, dal momento dell’assunzione del primo dipendente avvenuta successivamente all’iscrizione all’Ente stesso.

Entità del contributo

Il contributo è pari all’80% del prezzo totale dei libri di testo adottati dall’istituto scolastico, fino ad un massimo di € 300,00 lordi.

Limiti del beneficio

Il contributo è riconosciuto, nel periodo di validità dell’intervento, una sola volta per figlio.

Modalità di richiesta

Le domande dovranno essere presentate entro il 31/03/2026 a pena di inammissibilità, attraverso appositi moduli predisposti dall’Ente Bilaterale Territoriale.

Il lavoratore richiedente è tenuto, a pena di rigetto della domanda, a presentare:

  • certificato di stato di famiglia;
  • elenco dei libri di testo (completo dell’indicazione dei prezzi dei medesimi) adottati dall’istituto scolastico relativamente alla classe e sezione in cui è iscritto il/la figlio/a a cui il contributo si riferisce;
  • anno  scolastico  2022/2023:  certificato  di  frequenza  rilasciato  dal competente istituto scolastico;
  • anno  scolastico  2023/2024:  certificato  di  iscrizione rilasciato  dal competente istituto scolastico;
  • anno  scolastico  2024/2025:  certificato  di  iscrizione rilasciato  dal competente istituto scolastico;
  • idonea  documentazione  fiscale  (fattura  e/o  scontrino  parlante’) comprovante l’acquisto dei libri di testo.

Le richieste verranno esaminate dagli Uffici di Segreteria in ordine cronologico di presentazione, validate da apposita Commissione (che si riunisce periodicamente e comunque ogni trimestre) e soddisfatte, nello stesso ordine cronologico, nei limiti delle risorse disponibili.

Gli  interessati  riceveranno  comunicazione  circa  l’esito  del  suddetto procedimento istruttorio.

AZIONE Bc 10 Contributo per l’adesione a forme di as sistenza sanitaria privata

Periodo di validi del l’ intervent o 

Fino al 31/12/2025

Beneficiari

Dipendenti da aziende iscritte all’ Ente Bilaterale Territoriale da almeno 3 mesi dal verificarsi dell’ evento previsto dall’ azione o, se inferiore, dal momento dell’ assunzione del primo dipendente avvenuta successivamente all’iscrizione all’Ente stesso.

Entità del contributo

Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta e, comunque, fino ad un massimo di1.000,00 (mille/00) lordi.

Limiti del beneficio

Il contributo è riconosciuto, nel periodo di validità dell’intervento, una sola volta per anno. Il beneficio della presente azione non è, inoltre, cumulabile con altri contributi e/o provvidenze aventi analoga finalità.

Modalità di richiesta

Le domande dovranno essere presentate entro il 31/03/2026 a pena di inammissibilità, attraverso appositi moduli predisposti dall’Ente Bilaterale Territoriale.

Il richiedente è tenuto a pena di rigetto della domanda, a produrre:

  • copia del contratto in corso di validità stipulato con l’ente erogatore dell’assistenza sanitaria;
  • idonea documentazione fiscale attestante l’avvenuto pagamento del premio/quota annuale.

Le richieste verranno esaminate dagli Uffici di Segreteria in ordine cronologico di presentazione, validate da apposita Commissione ( che si riunisce periodicamente e comunque ogni trimestre) e soddisfatte nello stesso ordine cronologico, nei limiti delle risorse disponibili.

Gli interessati riceveranno comunicazione circa l’esito del suddetto procedimento istruttorio.

Ente Bilaterale Territoriale della Provincia di Pavia per il settore TERZIARIO​